:: PeaceWaves Network onlus :: www.peacewaves.org ::
 

:: press

 
► archivio news

► rassegna stampa

► photogallery

► mediagallery

► ufficio stampa
 

        
 

:: news

23-09-2015 La Dignità Umana

Sono passati 70 anni da quando l'atroce ed inumana violenza del potere nazionalsocialista ha squarciato l'Europa e il mondo.

Negli anni che sono seguiti la DIGNITA' UMANA si è venuta costituendo come parola tematica di radicale importanza nel contrassegnare il destino umano delle persone. Così questa parola di antica ascendenza filosofica è stata recuperata nelle sue vaste regioni etiche, filosofiche e giuridiche, a significare l'onore ontologico dell'uomo.

Ma nell'ombra di questi anni idee ed esperienze, che feriscono e umiliano la condizione umana, sono rimate dalla indifferenza e dalla noncuranza, dalla distrazione e dalla disattenzione, dalla aggressività e dalla distruttività, dalla ghiacciata pietrificazione del cuore. Queste idee ed esperienze sono quelle che oggi ci tolgono la libertà e la speranza. Sono tutte esperienze che hanno a che fare con la DIGNITA' UMANA così facilmente e brutalmente ferita, e così facilmente ignorata, in tanti, troppi momenti della nostra vita.

La difesa e la valorizzazione della DIGNITA' UMANA era, da sempre, la cifra della nuova EUROPA. Oggi in questa "Epoca dalle passioni tristi" siamo responsabilmente di fronte al tentativo di far fallire 70 anni di lenta, faticosa, onerosa costruzione concreta della DIGNITA' UMANA per tutti e per ciascuno, vero orizzonte di senso per l'UNIONE EUROPEA.

Possiamo, dobbiamo, vogliamo impedire che questo avvenga: il tempo è questo! Con coraggio, determinazione, fermezza, con consapevolezza, gentilezza, mitezza teniamo i dialoghi aperti, aperti come le nostre frontiere.

Marco Braghero
Presidente
PeaceWaves International Network

(Voto medio 0/5 - 0 voti) Vota l'articolo

 
 
 
 
  
 
 
 
 
 
 
 

 

 

::  le ultime news

 

stampa

Bookmark and Share